PARODONTOLOGIA

Trattamenti e terapie di parodontologia

La principale specializzazione del Dottor Antonello Grossi di Roma è quella legata ai trattamenti e terapie per la parodontologia, assolutamente di alta qualità e in grado di risolvere tantissime problematiche. Questo tipo di cure riguardano tutto ciò che è collegato ai tessuti di sostegno del dente: gengiva, legamento e osso alveolare. Tutti gli interventi effettuati sono diversi da paziente a paziente, in quanto dipendono dalla gravità e dalla situazione della malattia in corso.

Le cause delle patologie parodontali sono per lo più iatrogene (restauri di conservativa o protesici imprecisi). Di base, però, esiste una predisposizione all’instaurarsi della patologia come per una piccola malattia autoimmune, quindi la suscettibilità alla parodontite è soggettiva e spesso con familiarità. L’approccio terapeutico può essere di tipo rigenerativo o resettivo a seconda del difetto osseo presente. Lo scopo del parodontologo è sempre e comunque quello di recuperare il dente e mai, se non come ultima ipotesi terapeutica, quello di inserire impianti.

La Parodontologia si occupa inoltre di trattamenti con funzionalità anche estetiche come la ricopertura di recessioni gengivali (colletti dentali scoperti).

Le problematiche parodontali sono inoltre causa di patologie sistemiche:

• le donne in gravidanza hanno maggiori probabilità di avere parti prematuri o aborti;
  • il diabete, che è fattore di rischio per le patologie parodontali, viene comunque anche aggravato dalle suddette patologie;
  • la sindrome metabolica è anch’essa aggravata dalle patologie parodontali;
  • il fumo, soprattutto al di sopra delle dieci sigarette al giorno è una condizione che aggrava le patologie parodontali e rende meno probabili le terapie rigenerative.

Per prenotare una prima visita di controllo, richiedere informazioni o parlare direttamente con lo staff dello Studio Dentistico Grossi è sufficiente compilare il form dedicato nella Home o nella sezione “Contatti” del portale, oppure chiamare il numero di telefono 06 3296565. La sede dello Studio è a Roma in Via Bodio 87.

Terapia Parodontale Resettiva

Esempio di chirurgia parodontale resettiva: lembo a riposizionamento coronale sul 13 più lembo a riposizionamento apicale degli altri elementi con preparazione intraoperatoria dei monconi, osteoplastica e lembo palatino assottigliato.

Rigenerativa

Per terapia rigenerativa si intende la possibilità di far riformare l’osso dove manca. Questo è possibile quando il difetto ha una conformazione che permette una stabilità del coagulo, deve cioè avere una forma contenitiva perchè in questo caso c’è un ottima possibilità di stabilità del coagulo (come nelle radiografie pre e post-operatorie).

Chirurgia Mucogengivale

la chirurgia mucogengivale può avere uno scopo puramente estetico come nelle recessioni (colletti scoperti) oppure uno scopo anche funzionale quando ci si trova in presenza di una carenza di gengiva aderente.